Delegazione d'Infioritalia in Vaticano - Eventi - Tutto su Roma

Vai ai contenuti

Menu principale:

Delegazione d'Infioritalia in Vaticano

Tutto su Roma
Pubblicato da in Notizie ·
Tags: Infioritaliavaticanoromanoto

Mercoledì 26 giugno una nutrita delegazione d'Infioritalia sarà presente all'Udienza Generale del Papa in Vaticano.




Infatti, grazie alla conferma della Prefettura della Casa Pontificia ricevuta il 13 giugno, gli artisti di Galatone (LE) potranno rendere omaggio a Papa Francesco I, donando una Stola tessuta da Annarita DeMatteis e decorata da Cinzia Griffini e Tommaso Filieri (Ass. Caledda). Le icone raffigurano il SS.Crocifisso della Pietà e la Madonna della Grazia di Galatone.



Oltre ad Infioritalia, rappresentata dal Presidente Andrea Melilli e dal Vice Presidente Valentino Iacobucci, la delegazione è formata dalla Pro loco di Roma, dall'Ass.Nazionale Città dell'Infiorata e dai soci Infioritalia di Noto e San Gemini con i loro bozzettisti che hanno realizzato i progetti dei tappeti artistici.
L’associazione Maestri Infioratori di Noto rappresentata dal Presidente Oriana Montoneri e dai soci Roberto e Vincenzo Bufalino, per l’occasione, ha realizzato l'opera: "Sibilla Delphica”, un dipinto su tela che rappresenta un particolare degli affreschi della Cappella Sistina incorniciata in una maiolica siciliana del '700, che donerà a Papa Francesco I.
Queste opere d'arte effimera vedranno luce in Piazza San Pietro la mattina di sabato 29 giugno, dopo circa 12 ore di minuzioso lavoro. Saranno tre le opere realizzate all'ingresso di P.zza San Pietro a Roma: un tappeto di fiori di oltre 100 mq realizzato dalle associazioni Infioritalia e Città dell'Infiorata, un tappeto di trucioli colorati realizzato dai Maestri di Torricella Sicura (TE) ed un tappeto con piccolissimi cristalli di sale colorato di 25 mq realizzato dall’Ass. Maestri Infioratori di Noto (SR).
Sarà il preludio all'evento 2014 del V Congresso Internazionale delle Arti Effimere, dove l'afflusso di Maestri Infioratori di tutto il mondo sarà di dimensioni mai viste prima.
Nei giorni successivi, l’Ass. Maestri Infioratori capitanata dal Presidente Oriana Montoneri e dagli infioratori Roberto e Vincenzo Bufalino, Enrica Marescalco, Maria Pia Lombardo, Lina Mangiafico, Salvo e Corrado Ruscica, Vincenzo Castobello, Nicoletta Fiore e Federica Belluso, si recheranno a Poggio Moiano (Rieti) per partecipare alla 13^ Rassegna delle Infiorate d’Italia, realizzando l’opera di Enrica M. “Maiolica Settecentesca Siciliana” con migliaia di petali di fiori.




Voto: 0.0/5
Torna ai contenuti | Torna al menu